Il 9 aprile 2011 apriva per la prima volta Callegari Creazioni. Eravamo in piena crisi economica e più tutti mi dicevano che era una follia e che il mestiere della merciaia era destinato a sparire, più mi convincevo che per me era, invece la scelta giusta.

 

Avevo 27 anni, mi ero laureata al Dams, ero specializzata in costumismo teatrale e in taglio e cucito, e arrivavo da esperienze nel mondo del teatro e della sartoria.

 

IL SALTO NEL VUOTO. Sì, era un salto nel vuoto. E avevo voglia di saltare.

Perché ho scelto di tuffarmi? Perché, da creativa, ho sempre sognato un negozio in cui trovare tutto ciò che mi serviva, dai prodotti della merceria di base ad articoli particolari e di nicchia, la cui ricerca mi era sempre costata una grande fatica. Mi sono creata il mio negozio ideale.

 

Ho sempre amato questo mondo: da ragazzina cucivo per le amiche e realizzavo i costumi per un piccolo gruppo teatrale, poi sono riuscita a trasformare questa passione in un lavoro. L’esperienza al Teatro Regio e quella dedicata ai costumi da danza mi hanno permesso di unire il metodo sartoriale classico a quello industriale, un mix di tecniche che ora mi consentono di cucire e creare con velocità e cura massima dei dettagli.

 

IL MONDO CALLEGARI. Nel corso degli anni il negozio è cambiato e sono stati i clienti a definirne il perimetro. Io avevo le idee molto chiare, ma ho ascoltato i bisogni e le richieste per creare il luogo ideale in cui trovare non solo tantissimi prodotti, ma anche spunti creativi, idee, voglia di condividere. I filati, ad esempio, non facevano parte dell’assortimento iniziale, perché per formazione ero più orientata al mondo del cucito. Ora, invece, i gomitoli rappresentano il 50% dei prodotti e il cuore di buona parte dei corsi creativi che si svolgono in negozio.

 

I CORSI CREATIVI. Dal 2012 fino allo stop causato dalla pandemia, Callegari Creazioni ha ospitato ogni sabato un corso diverso. La prima collaboratrice è stata Marcella, poi negli anni abbiamo ospitato tantissime esperte delle arti più varie, dall’uncinetto alla maglia, dalla porcellana fredda al free form, passando per il ricamo, le decorazioni per la casa, il cucito creativo, le borse handmade e i bijoux. Da qualche anno Renata di @manipensanti è una presenza fissa, un vulcano di idee ed esperienze.

 

E’ stato difficile sospendere tutto nell’ultimo anno, ma spero davvero di poter tornare ad animare il retro della bottega con le chiacchiere e la voglia di imparare.

 

ONLINE MA VICINI. Negli ultimi 12 mesi ho capito che Callegari Creazioni aveva bisogno di una marcia in più. Il mondo dei social era il pezzetto che mancava per avere una community on e offline, per far conoscere questo mondo e scoprire passioni e persone. Instagram e Facebook sono diventati uno strumento fondamentale, che ha permesso di esserci anche quando – come ora – le serrande erano chiuse.

 

Sto lavorando per creare corsi online, fruibili da chi non può essere presente in negozio e perfetti in periodi come questo e sul canale Youtube sono presenti molti tutorial creati per offrire spunti creativi.

 

Ma questo non è un negozio virtuale: il valore aggiunto è la presenza umana, il consiglio, le chiacchiere, le collaborazioni che nascono parlandosi dal vivo, i momenti di condivisione intorno al grande tavolo mangiando biscotti e bevendo caffé.

 

Buon compleanno Callegari Creazioni. Buon compleanno ai nostri 10 anni insieme.

 

Chiara